Registrazione all'anagrafe degli animali d'affezione
- Servizio chiuso
La registrazione all'Anagrafe degli animali d'affezione è sempre obbligatoria per i cani. Per gli altri animali è su base volontaria o necessaria in casi specifici.
A chi è rivolto
Se sei proprietario di un cane l'iscrizione all'Anagrafe regionale degli animali d'affezione è obbligatoria, mentre per gli altri animali devi farla solo se vai all'estero: il passaporto, infatti, viene rilasciato esclusivamente se l'animale risulta iscritto all'anagrafe.
Come fare
Presentare richiesta: EMAIL/PEC agli indirizzi indicati in Ufficio Anagrafe canina DI PERSONA presso la sede del Comune di Castel di Casio. Allegati: Modulo passaggio di proprietà animali d'affezione (pdf,30kb). Modulo cambio di residenza di cani e gatti Modulo denuncia cessione di cani e gatti Modulo denuncia decesso di cani e gatti Modulo denuncia iscrizione di cani e gatti Modulo denuncia smarrimento di cani e gatti
Presentare richiesta:
- EMAIL/PEC agli indirizzi indicati in Ufficio Anagrafe canina
- DI PERSONA presso la sede del Comune di Castel di Casio.
Allegati:
Modulo passaggio di proprietà animali d'affezione (pdf,30kb).
Modulo cambio di residenza di cani e gatti
Modulo denuncia cessione di cani e gatti
Modulo denuncia decesso di cani e gatti
Modulo denuncia iscrizione di cani e gatti
Modulo denuncia smarrimento di cani e gatti
Cosa serve
Per iscrizione all'anagrafe e ritiro del microchip documento di identità del proprietario del cane/ gatto/ furetto; se viene delegata un'altra persona: delega, documento di riconoscimento del delegato e del proprietario; ricevuta del versamento di 3,50 euro da pagare con avviso di pagamento PagoPa accedendo al sito https://casteldicasio.comune.plugandpay.it/ e cliccando "Pagamento spontaneo" "Rimborso Microchip" (dopo la registrazione, l'Ufficio consegnerà al proprietario il microchip in confezione sterile). Tale versamento non è necessario nel caso di istituzione di "colonia felina". Per la normativa specifica in relazione alle colonie feline, guardare di seguito. In qualità di proprietario, per l'iscrizione del cane/ gatto/ furetto devi specificare, oltre alle tue generalità e i recapiti telefonici, anche i dati descrittivi dell'animale (nome, data di nascita, età, razza, sesso, taglia, colore del mantello, lunghezza del pelo) che vengono riportati sul Registro di iscrizione all'anagrafe insieme al codice di riconoscimento. Per acquisizione e iscrizione se l’animale (cane/gatto/furetto) ha già il microchip fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente; modulo allegato compilato; precedente iscrizione oppure regolare cessione timbrata e firmata dall’Ausl o Comune di provenienza. Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, se il proprietario ha ceduto l'animale e ha effettuato regolare cessione presso l' anagrafe, non devi esibire né il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, né il documento d' identità del cedente. Per cessione Se vuoi cedere il tuo cane/ gatto/ furetto i documenti che occorrono sono: modulo allegato compilato (passaggio proprietà); fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente.
Per iscrizione all'anagrafe e ritiro del microchip
- documento di identità del proprietario del cane/ gatto/ furetto;
- se viene delegata un'altra persona: delega, documento di riconoscimento del delegato e del proprietario;
- ricevuta del versamento di 3,50 euro da pagare con avviso di pagamento PagoPa accedendo al sito https://casteldicasio.comune.plugandpay.it/ e cliccando "Pagamento spontaneo" "Rimborso Microchip" (dopo la registrazione, l'Ufficio consegnerà al proprietario il microchip in confezione sterile). Tale versamento non è necessario nel caso di istituzione di "colonia felina". Per la normativa specifica in relazione alle colonie feline, guardare di seguito.
In qualità di proprietario, per l'iscrizione del cane/ gatto/ furetto devi specificare, oltre alle tue generalità e i recapiti telefonici, anche i dati descrittivi dell'animale (nome, data di nascita, età, razza, sesso, taglia, colore del mantello, lunghezza del pelo) che vengono riportati sul Registro di iscrizione all'anagrafe insieme al codice di riconoscimento.
Per acquisizione e iscrizione se l’animale (cane/gatto/furetto) ha già il microchip
- fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente;
- modulo allegato compilato;
- precedente iscrizione oppure regolare cessione timbrata e firmata dall’Ausl o Comune di provenienza.
Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, se il proprietario ha ceduto l'animale e ha effettuato regolare cessione presso l' anagrafe, non devi esibire né il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, né il documento d' identità del cedente.
Per cessione
Se vuoi cedere il tuo cane/ gatto/ furetto i documenti che occorrono sono:
- modulo allegato compilato (passaggio proprietà);
- fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente.
Cosa si ottiene
Registrazione all'anagrafe degli animali d'affezione
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Il costo del microchip è di 3,50 euro.
Non esiste alcuna tassa sui cani o sui gatti. Le spese veterinarie documentate possono essere detratte dalla dichiarazione sui redditi.
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 10:47