Registrazione all'anagrafe degli animali d'affezione

  • Servizio chiuso

La registrazione all'Anagrafe degli animali d'affezione è sempre obbligatoria per i cani. Per gli altri animali è su base volontaria o necessaria in casi specifici.

A chi è rivolto

Se sei proprietario di un cane l'iscrizione all'Anagrafe regionale degli animali d'affezione è obbligatoria, mentre per gli altri animali devi farla solo se vai all'estero: il passaporto, infatti, viene rilasciato esclusivamente se l'animale risulta iscritto all'anagrafe.

Se sei proprietario di un cane l'iscrizione all'Anagrafe regionale degli animali d'affezione è obbligatoria, mentre per gli altri animali devi farla solo se vai all'estero: il passaporto, infatti, viene rilasciato esclusivamente se l'animale risulta iscritto all'anagrafe.

Come fare

Presentare richiesta: EMAIL/PEC agli indirizzi indicati in Ufficio Anagrafe canina DI PERSONA presso la sede del Comune di Castel di Casio. Allegati: Modulo passaggio di proprietà animali d'affezione (pdf,30kb). Modulo cambio di residenza di cani e gatti Modulo denuncia cessione di cani e gatti Modulo denuncia decesso di cani e gatti Modulo denuncia iscrizione di cani e gatti Modulo denuncia smarrimento di cani e gatti

Presentare richiesta:

  • EMAIL/PEC agli indirizzi indicati in Ufficio Anagrafe canina
  • DI PERSONA presso la sede del Comune di Castel di Casio.

Allegati:

Modulo passaggio di proprietà animali d'affezione (pdf,30kb).

Modulo cambio di residenza di cani e gatti

Modulo denuncia cessione di cani e gatti

Modulo denuncia decesso di cani e gatti

Modulo denuncia iscrizione di cani e gatti

Modulo denuncia smarrimento di cani e gatti

Cosa serve

Per iscrizione all'anagrafe e ritiro del microchip documento di identità del proprietario del cane/ gatto/ furetto; se viene delegata un'altra persona: delega, documento di riconoscimento del delegato e del proprietario; ricevuta del versamento di 3,50 euro da pagare con avviso di pagamento PagoPa accedendo al sito https://casteldicasio.comune.plugandpay.it/ e cliccando "Pagamento spontaneo" "Rimborso Microchip"  (dopo la registrazione, l'Ufficio consegnerà al proprietario il microchip in confezione sterile). Tale versamento non è necessario nel caso di istituzione di "colonia felina". Per la normativa specifica in relazione alle colonie feline, guardare di seguito.  In qualità di proprietario, per l'iscrizione del cane/ gatto/ furetto devi specificare, oltre alle tue generalità e i recapiti telefonici, anche i dati descrittivi dell'animale (nome, data di nascita, età, razza, sesso, taglia, colore del mantello, lunghezza del pelo) che vengono riportati sul Registro di iscrizione all'anagrafe insieme al codice di riconoscimento. Per acquisizione e iscrizione se l’animale (cane/gatto/furetto) ha già il microchip fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente; modulo allegato compilato; precedente iscrizione oppure regolare cessione timbrata e firmata dall’Ausl o Comune di provenienza. Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, se il proprietario ha ceduto l'animale e ha effettuato regolare cessione presso l' anagrafe, non devi esibire né il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, né il documento d' identità del cedente. Per cessione Se vuoi cedere il tuo cane/ gatto/ furetto i documenti che occorrono sono: modulo allegato compilato (passaggio proprietà); fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente.

Per iscrizione all'anagrafe e ritiro del microchip

  • documento di identità del proprietario del cane/ gatto/ furetto;
  • se viene delegata un'altra persona: delega, documento di riconoscimento del delegato e del proprietario;
  • ricevuta del versamento di 3,50 euro da pagare con avviso di pagamento PagoPa accedendo al sito https://casteldicasio.comune.plugandpay.it/ e cliccando "Pagamento spontaneo" "Rimborso Microchip"  (dopo la registrazione, l'Ufficio consegnerà al proprietario il microchip in confezione sterile). Tale versamento non è necessario nel caso di istituzione di "colonia felina". Per la normativa specifica in relazione alle colonie feline, guardare di seguito. 

In qualità di proprietario, per l'iscrizione del cane/ gatto/ furetto devi specificare, oltre alle tue generalità e i recapiti telefonici, anche i dati descrittivi dell'animale (nome, data di nascita, età, razza, sesso, taglia, colore del mantello, lunghezza del pelo) che vengono riportati sul Registro di iscrizione all'anagrafe insieme al codice di riconoscimento.

Per acquisizione e iscrizione se l’animale (cane/gatto/furetto) ha già il microchip

  • fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente;
  • modulo allegato compilato;
  • precedente iscrizione oppure regolare cessione timbrata e firmata dall’Ausl o Comune di provenienza.

Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, se il proprietario ha ceduto l'animale e ha effettuato regolare cessione presso l' anagrafe, non devi esibire né il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, né il documento d' identità del cedente.

Per cessione

Se vuoi cedere il tuo cane/ gatto/ furetto i documenti che occorrono sono:

  • modulo allegato compilato (passaggio proprietà);
  • fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente.

Cosa si ottiene

Registrazione all'anagrafe degli animali d'affezione

Registrazione all'anagrafe degli animali d'affezione
Tempi e scadenze

Devi provvedere a svolgere le pratiche anagrafiche entro i termini indicati:

  • per iscrizione dell'animale entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne diventi proprietario;
  • per decesso dell'animale entro 15 giorni;
  • per smarrimento, sottrazione, cessione e cambio di residenza entro 3 giorni;
  • per la comunicazione delle nuove cucciolate entro 30 giorni dal parto.

Se possiedi un cane e per gravi motivi non fossi più in grado di tenerlo, puoi fare rinuncia e l'anagrafe provvederà a trasmettere al canile intercomunale la richiesta di ricovero.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Tutte le pratiche relative all'anagrafe sono gratuite.
Il costo del microchip è di 3,50 euro. 
Non esiste alcuna tassa sui cani o sui gatti. Le spese veterinarie documentate possono essere detratte dalla dichiarazione sui redditi.

Ulteriori informazioni

Note
Per la mancata iscrizione all'anagrafe sono previste sanzioni da 77,47 a 232,41 euro.

Ufficio responsabile
Anagrafe canina - Sportello caccia - Sportello funghi - Affissioni

Municipio di Castel di Casio

Sede degli uffici del Comune di Castel di Casio

Via Guglielmo Marconi, 9, 40030 Castel di Casio BO

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Vai alla scheda

Documenti collegati

Denuncia di cambio di residenza del proprietario del cane
Modulistica

Denuncia di cambio di residenza del proprietario del cane

Denuncia di cessione del cane
Modulistica

Denuncia di cessione del cane

Denuncia di decesso del cane
Modulistica

Denuncia di decesso del cane

Denuncia di smarrimento del cane
Modulistica

Denuncia di smarrimento del cane

Iscrizione all'anagrafe regionale degli animali d'affezione
Modulistica

Iscrizione all'anagrafe regionale degli animali d'affezione

Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini
Regolamenti

Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 10:47