A chi è rivolto
Sono sottoposte ad autorizzazione, nei comuni di bassa sismicità, le tipologie di opere e interventi riportate all'art. 11, comma 2 della L.R. 19/2008 riassunte sotto: a) Interventi edilizi in abitati dichiarati da consolidare di cui all'articolo 61 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 ;b) Progetti presentati a seguito di accertamento di violazione delle norme antisismiche;c) Interventi relativi ad edifici di interesse strategico e alle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, nonché relativi agli edifici e alle opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un loro eventuale collasso. (elencati negli allegati alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1661/2009– ELENCO OPERE DGR 1661-2009 ). Si veda anche elenchi A e B di cui al decreto del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 21 ottobre 2003 , richiamati nel D.G.R. in parola.d) le sopraelevazioni degli edifici di cui all'articolo 90, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 .
a) Interventi edilizi in abitati dichiarati da consolidare di cui all'articolo 61 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 ;
b) Progetti presentati a seguito di accertamento di violazione delle norme antisismiche;
c) Interventi relativi ad edifici di interesse strategico e alle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, nonché relativi agli edifici e alle opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un loro eventuale collasso. (elencati negli allegati alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1661/2009– ELENCO OPERE DGR 1661-2009 ). Si veda anche elenchi A e B di cui al decreto del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 21 ottobre 2003 , richiamati nel D.G.R. in parola.
d) le sopraelevazioni degli edifici di cui all'articolo 90, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 .
Come fare
La domanda di autorizzazione sismica deve essere presentata allo Sportello unico per l'edilizia SUE, che provvede a trasmetterla alla struttura tecnica incaricata per la funzione sismica.Alla domanda devono essere allegati: progetto esecutivo riguardante le strutture, redatto in conformità alle norme tecniche per le costruzioni e alle disposizioni di cui all’art.93, commi 3, 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica n.380 del 2001 ; dichiarazione del progettista abilitato che asseveri: il rispetto delle norme tecniche per le costruzioni e delle prescrizioni sismiche contenute negli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica; la congruità tra il progetto esecutivo riguardante le strutture e quello architettonico.
La domanda di autorizzazione sismica deve essere presentata allo Sportello unico per l'edilizia SUE, che provvede a trasmetterla alla struttura tecnica incaricata per la funzione sismica.
Alla domanda devono essere allegati:
progetto esecutivo riguardante le strutture, redatto in conformità alle norme tecniche per le costruzioni e alle disposizioni di cui all’art.93, commi 3, 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica n.380 del 2001 ;
dichiarazione del progettista abilitato che asseveri:
il rispetto delle norme tecniche per le costruzioni e delle prescrizioni sismiche contenute negli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica;
- la congruità tra il progetto esecutivo riguardante le strutture e quello architettonico.
Cosa serve
La documentazione attinente alla riduzione del rischio sismico necessaria per il rilascio del permesso di costruire e per gli altri titoli edilizi, alla individuazione degli elaborati costitutivi e dei contenuti del progetto esecutivo riguardante le strutture e alla definizione delle modalità di controllo degli stessi dell’art. 21, comma 1 e dell’art. 4, comma 1 L.R. n. 19 del 2008 è riportata al D.G.R. n. 1373 del 2011 . Modulistica Tutta la modulistica necessaria è disponibile alla pagina dedicata.
Modulistica
Tutta la modulistica necessaria è disponibile alla pagina dedicata.Cosa si ottiene
autorizzazione sismica
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Le spese di istruttoria sono calcolate in base alla tabella contenuta nella D.G.R. 1934 del 19/11/2018, ed il loro versamento deve essere effettuato tramite il portale per i pagamenti all'amministrazione pagoPA.
La richiesta di autorizzazione sismica deve essere accompagnata dalla ricevuta dell'avvenuto versamento del rimborso forfettario.
Ulteriori informazioni
Nel corso dell'istruttoria, per una sola volta, la medesima struttura richiede agli interessati, anche convocandoli per una audizione, i chiarimenti necessari, l'integrazione della documentazione presentata e la rimozione delle irregolarità e dei vizi formali riscontrati nella documentazione presentata.
La richiesta di integrazione documentale interrompe il termine per il rilascio dell'autorizzazione, di cui al comma 6, il quale riprende a decorrere, per intero, dalla data di ricevimento degli atti richiesti.
Modalita Attivazione Potere Sostitutivo
Nel corso dell'istruttoria, per una sola volta, la medesima struttura richiede agli interessati, anche convocandoli per una audizione, i chiarimenti necessari, l'integrazione della documentazione presentata e la rimozione delle irregolarità e dei vizi formali riscontrati nella documentazione presentata.
La richiesta di integrazione documentale interrompe il termine per il rilascio dell'autorizzazione, di cui al comma 6, il quale riprende a decorrere, per intero, dalla data di ricevimento degli atti richiesti.
Ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2024, 13:57