Imposta municipale propria (IMU)

Imposta municipale propria (IMU)

Descrizione

Il presupposto dell'Imu è il possesso di immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli); l'imposta si calcola applicando al valore dell’immobile l’aliquota deliberata annualmente dal Comune.
L'Imu non si paga per l'immobile adibito ad abitazione principale del soggetto passivo di imposta, e per gli immobili a esso equiparati, ad eccezione di quelli classificati nelle categorie catastali A1, A8 o A9 che rimangono assoggettati all'imposta.

A chi è rivolto

L’imposta è dovuta dal proprietario di immobili, o dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal concessionario di aree demaniali e dal locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria.

Come fare

L'imposta dovuta deve essere versata utilizzando il modello F24.L’IMU si calcola moltiplicando la base imponibile (costituita dal valore degli immobili: fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili) per l’aliquota deliberata annualmente dal Comune. Il calcolo è effettuato in autoliquidazione: https://www.amministrazionicomunali.it/main/ (inserire l'aliquota corretta per il proprio caso specifico).

L'imposta dovuta deve essere versata utilizzando il modello F24.

L'imposta dovuta deve essere versata utilizzando il modello F24.

non specificato

Tempi e scadenze

Acconto: 16 giugno;Saldo: 16 dicembre.   In alcuni casi il cittadino, oltre al pagamento dell'imposta, è tenuto a presentare la dichiarazione IMU: va presentata (termine di legge) entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio, o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta; le dichiarazioni presentate tardivamente vengono comunque ricevute dallo Sportello.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

L’IMU si calcola moltiplicando la base imponibile (costituita dal valore degli immobili: fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili) per l’aliquota deliberata annualmente dal Comune. Il calcolo è effettuato in autoliquidazione: https://www.amministrazionicomunali.it/main/ (inserire l'aliquota corretta per il proprio caso specifico).

Note
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati facendo spontaneamente il pagamento:
- dell’imposta dovuta;
- degli interessi, calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito;
- della sanzione in misura ridotta.

Il codice catastale del Comune di Castel di Casio è B969.

Codici tributo:
Clicca per essere reindirizzato all pagina dell'Agenzia delle Entrate con l'indicazione dei CODICI TRIBUTO.

Link utili
  • Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale propria (IMU) approvato con delibera di CC n. 34 del 28/09/2020;
  • Delibera di Consiglio Comunale n. 67 del 28/12/2022 - aliquote e detrazioni IMU in vigore per l'anno 2023.

Ufficio Tributi

Municipio di Castel di Casio