I paesi dell’UE attuano i finanziamenti del FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) attraverso i programmi di sviluppo rurale (PSR). I PSR sono cofinanziati dai bilanci nazionali e possono essere preparati su base nazionale o regionale. Mentre la Commissione europea approva e vigila sui PSR, le decisioni relative alla selezione dei progetti e alla concessione dei pagamenti vengono prese dalle autorità di gestione a livello nazionale o regionale.
Sito web della commissione Europea dedicato al FEASR a questo LINK.
Il Programma di sviluppo rurale (PSR) è lo strumento di governo dello sviluppo del sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna. La Regione ha elaborato il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 che è stato approvato con decisione della Commissione Europea n. 3530 del 26 maggio 2015.
Il Programma investe su conoscenza e innovazione, stimola la competitività del settore agroindustriale, garantisce la gestione sostenibile di ambiente e clima e favorisce un equilibrato sviluppo del territorio e delle comunità locali, anche attraverso l’approccio Leader.
Il Comune di Castel di Casio ha realizzato due progetti finanziati con fondi PSR 2014-2020 – Misura 5.1.01:
- progetto per gli interventi volti a ridurre le conseguenze delle calamità naturali – prevenzione danni da fenomeni franosi al potenziale agricolo produttivo – Località Casola Buvolino.
- progetto “Interventi volti a ridurre le conseguenze delle calamità naturali-prevenzione danni da fenomeni franosi al potenziale agricolo produttivo –Località Pieve Boscarelli.
Gli importi dei contributi concessi sono stati, rispettivamente di euro 60.475,85 e 71.560,79.